Pomodori ripieni di riso cotti in padella
Facile, leggera e soprattutto senza forno! La ricetta dei pomodori ripieni di riso cotti in padella è una valida alternativa alla ricetta classica che prevede almeno un’ora di cottura in forno. Bastano pochi ingredienti per portare in tavola un piatto unico, buonissimo anche gustato freddo!
Ingredienti per i Pomodori ripieni di riso cotti in padella
- 5 pomodori rossi tondi
- 6 cucchiai di riso
- Mozzarella 100 g
- Basilico
- Pangrattato
- Sale e olio
Preparazione
- Dopo aver lavato i pomodori incidi con un coltellino la calottina (nella parte del picciolo) come ti mostro nel video. Aiutandoti con uno scavino togli la polpa interna facendo attenzione a mantenere integro l’involucro del pomodoro.
- Metti a testa in giù tutti i pomodori lasciandoli scolare sul tagliere e nel frattempo cuoci la polpa in padella con olio e cipolla. Metti da parte un po’ di sugo una volta cotto.
- Sciacqua il riso e cuocilo in acqua bollente con un po’ di sale. Una volta raggiunta metà cottura lo puoi scolare e versarlo in padella con il pomodoro amalgamando bene. Toglilo una volta raggiunta la cottura al dente e lascialo raffreddare un po’.
- Cospargi con un po’ di sale l’interno dei pomodori.
- Nella ciotola del riso aggiungi il basilico e la mozzarella tagliata a cubetti. Mescola bene e poi riempi i pomodori
- Rimetti in padella il sugo che avevi messo da parte e adagia i pomodori per 5-6 minuti con il coperchio. Aggiungi un po’ di pangrattato e poi gira i pomodori a testa in giù.
- Lasciali cuocere altri 5 minuti e poi i tuoi pomodori con il riso cotti in padella sono pronti per essere gustati! Sono ottimi caldi, ancora filanti, ma anche freddi!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 5 Media: 4.4]