Focaccine di patate filanti
Le focaccine di patate filanti sono un piatto sfiziosissimo che conquisterà grandi e piccini! L’impasto è semplicissimo, non richiede lievitazione e si realizza con pochi semplici ingredienti. Io vi propongo la versione con ripieno filante e panatura croccante in versione fritta. Se gradite una versione più leggera potete anche cuocerle in forno o con un filo di olio di oliva in padella.
Ingredienti per le Focaccine di patate filanti
- Patate 800 g
- Amido di mais 30 g
- Parmigiano 40 g
- Prezzemolo
- Prosciutto cotto 200 g
- Provola 100g
- Farina 00
- Farina di mais
- 2 uova
Preparazione
- Lessa le patate (senza togliere la buccia) in abbondante acqua. Una volta scolate schiacciale all’interno di una ciotola usando lo schiacciapatate.
- Aggiungi il sale , l’amido di mais setacciato e il parmigiano, amalgama e unisci anche il prezzemolo tritato. Lavora l’impasto con le mani per far assorbire bene tutti gli ingredienti.
- Prendi parte del composto sul palmo della mano e schiaccialo al centro, unisci formaggio e prosciutto cotto e compattalo richiudendolo e formando con le mani una focaccina rettangolare come ti mostro nel video.
- Passa ogni focaccina prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e infine nella farina di mais.
- Scalda in una casseruola l’olio di semi e friggi le focaccine poche alla volta girandole a metà cottura.
- Quando sono dorate toglile dall’olio e falle scolare su carta assorbente
- Le tue focaccine di patate filanti sono pronte per essere gustate!
- Se preferisci una versione più leggera puoi anche cuocerle in forno a 180°C per 25 -30 minuti , mettendo sopra un filo d’olio evo e girandole a metà cottura.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]