Granita al limone siciliana ( senza gelatiera)
La granita è un dolce freddo al cucchiaio tipico della cucina siciliana. La particolarità che la rende unica e speciale è la consistenza: una granita perfetta deve risultare granulosa ma comunque cremosa, senza far avvertire in bocca i pezzi di ghiaccio! Ottima come dopo pasto, la granita al limone siciliana è ideale in qualsiasi momento della giornata in cui si sente il bisogno di concedersi una dolce coccola di freschezza. Nella tradizione siciliana è abitudine diffusa gustarla anche a colazione, accompagnata dalla squisita brioche col tuppo.
Consigli
La granita al limone fatta in casa, senza gelatiera, è una preparazione molto semplice, ma richiede degli accorgimenti per un risultato eccellente, a cominciare dalla scelta dei limoni. Ecco i miei consigli:
- Meglio scegliere limoni non trattati di buona qualità, daranno alla tua granita un sapore più intenso e aromatico, meno aspro;
- È importante far raffreddare bene lo sciroppo di zucchero prima di unire il succo di limone per evitare che questo possa diventare amaro.
- Il succo di limone deve essere spremuto solo qualche minuto prima di aggiungerlo allo sciroppo di zucchero e deve essere filtrato con un colino.
- Mescolare più volte la granita durante il periodo di riposo nel freezer è fondamentale. Serve infatti a non separare il succo di limone dall’acqua evitando così la formazione dei cristalli di ghiaccio. Così la granita risulterà morbida come la neve!
- Con le dosi indicate in questa ricetta ( ho preferito abbondare visto che la granita si mantiene per diversi giorni nel freezer) dovrai considerare come tempo complessivo circa 8 ore. È evidente che facendo metà dose i tempi si dimezzano. Io ho cominciato a prepararla al mattino per averla pronta nel pomeriggio.
- Una volta che la granita sarà pronta, puoi servirla nelle coppette o nelle bucce del limone svuotate come ti mostro nel video. Quella che avanza puoi lasciarla nello stesso contenitore o trasferirla in piccole vaschette così da averla pronta da gustare già in quantità monoporzione. Nei giorni seguenti basterà grattarla leggermente con la forchetta (o con il cucchiaino se mangerai quella in vaschetta) per assaporarla in tutto il suo gusto e morbidezza!
Ingredienti per la Granita al limone siciliana ( senza gelatiera)
- Acqua 1 litro
- Zucchero 400 g
- Succo di limone 500 ml
- Scorza di 1 limone
Preparazione
- Per prima cosa prepara lo sciroppo di zucchero. Versa l’acqua in un pentolino e dopo che si sarà scaldata per qualche minuto a fuoco basso, unisci lo zucchero. Mescola bene per far sì che lo zucchero si sciolga completamente. Una volta che lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto il bollore aspetta qualche minuto e toglilo dal fuoco.
- Aggiungi nel pentolino la scorza di un limone (non trattato), avendo cura di prelevare solo la parte gialla. Aspetta che lo sciroppo si raffreddi completamente.
- Spremi i limoni, con queste dosi ci vorranno circa 10 limoni (ovviamente dipenderà dalla qualità di limoni, cioè da quanto sono succosi )
- Una volta raffreddato lo sciroppo, togli la scorza del limone e aggiungi il succo di limone filtrato, mescola bene.
- Trasferisci il composto in un contenitore e mettilo nel freezer.
- Dopo circa 2 ore, inizia a mescolare energicamente con una frusta a mano per rompere i primi cristalli di ghiaccio.
- Ripeti questa operazione per 4-5 volte ( all’incirca una volta ogni ora o comunque quando vedete che il ghiaccio inizia a solidificare).
- Dopo un lasso di tempo complessivo di circa 8 ore di permanenza nel freezer la granita è pronta per essere servita. Risulterà morbidissima e succosa.
- Puoi servirla nelle coppette o nelle bucce del limone svuotate come ti mostro nel video. Quella che avanza puoi lasciarla nello stesso contenitore o trasferirla in piccole vaschette così da averla pronta da gustare già in quantità monoporzione. Nei giorni seguenti basterà grattarla leggermente con la forchetta (o con il cucchiaino se mangerai quella in vaschetta) per assaporarla in tutto il suo gusto e morbidezza!