Parmigiana di zucchine in padella, senza friggere
Senza friggere, senza forno! La parmigiana di zucchine in padella senza friggere è una ricetta semplice e buonissima, ideale soprattutto nelle calde giornate estive quando accendere il forno è una vera mission impossible! Le zucchine vengono messe in padella crude, dopo un riposo sotto sale di soli 20 minuti. Dettagli importanti per una perfetta riuscita della ricetta sono un sugo di pomodoro denso e corposo, l’utilizzo di mozzarella asciutta ( fatta prima ben scolare dal suo latte) e la cottura lenta a fuoco basso. Gustata tiepida questa parmigiana di zucchine darà il meglio di sé!
Ingredienti per la Parmigiana di zucchine in padella, senza friggere
- Zucchine ( grandi) 500 g
- Pomodoro 400 g
- Aglio e cipolla
- Basilico
- Olio e sale
- Prosciutto cotto 200 g
- Parmigiano 60 g
- Mozzarella (asciutta) 150 g
- Formaggio a fette 120 g
Preparazione
- Dopo aver lavato le zucchine, spunta le estremità e tagliale a metà. Affettale in senso verticale ( non a rondelle) usando la mandolina, le fette dovranno essere sottili ma non troppo. Aggiungi il sale e mettile in un colapasta per fargli perdere l’acqua di vegetazione. Basterà un riposo di 20 minuti circa.
- Asciuga le zucchine con carta assorbente da cucina. Io le sistemo su un tagliere a file leggermente sovrapposte, ( puoi vederlo nel video) così sarà più semplice prenderle per disporle in padella senza che si possano rompere o attaccare tra loro in modo scomposto.
- Prepara il sugo di pomodoro. Nella padella dove cuocerai la parmigiana di zucchine metti l’olio e fai soffriggere per un paio di minuti la cipolla sminuzzata e l’aglio schiacciato. Aggiungi il pomodoro e il sale e fai cuocere con il coperchio. Il sugo dovrà risultare denso e corposo. Prima di spegnere il fuoco aggiungi foglioline di basilico. Trasferisci il sugo in una ciotola lasciandone un po’ sul fondo della padella.
- Componi la parmigiana di zucchine in questo modo: adagia un primo strato di zucchine sul sugo che hai lasciato in padella, metti ancora un po’ di sugo e poi aggiungi parmigiano, prosciutto cotto e fette di formaggio provola.
- Forma il secondo strato di zucchine, metti il sugo, il parmigiano e poi fette di mozzarella ( mi raccomando deve essere molto asciutta, meglio farla sgocciolare prima di iniziare la preparazione della ricetta) e infine prosciutto cotto.
- Ricopri con il terzo strato di zucchine, aggiungi un po’ di sugo , parmigiano, ancora provola e prosciutto cotto.
- Disponi l’ultimo strato di zucchine, spalma il sugo rimasto, metti il parmigiano e un po’ di mozzarella grattugiata.
- Metti sul fornello la padella e cuoci con coperchio a fuoco basso per circa 15 minuti. Togli il coperchio e termina la cottura per altri 6/ minuti, fino a quando vedrai che sui bordi il sugo si è addensato al punto giusto.
- Lascia raffreddare la tua parmigiana di zucchine in padella per circa 20 minuti prima di servirla, il riposo darà la consistenza giusta alla parmigiana ed esalterà il sapore degli ingredienti.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 4]