Rotolo di biscotti senza cottura
Il rotolo di biscotti senza cottura è un dolce freddo squisito, facile e veloce. Si realizza con una base di biscotti secchi, cacao e latte; farcito con una crema fredda a base di mascarpone e yogurt greco con l’aggiunta di due ingredienti per creare due gusti diversi! Io infatti ho usato il composto per fare ben due rotoli di biscotti che una volta tagliati si trasformeranno in tante mini girelle di due varianti: nutella -cocco e pistacchio-caffè.
Ingredienti per il Rotolo di biscotti senza cottura
- Biscotti 300 g
- Burro fuso 40 g
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaio di zucchero
- Latte 100 ml
- Mascarpone 150 g
- Yogurt greco 100 g
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- Caffè 20 ml
- Cocco rapè 20 g
- 1 cucchiaio di Nutella
- 1 cucchiaio di crema al pistacchio
Per decorare : nutella, crema al pistacchio, granella di pistacchio e cocco rapè
Preparazione
- Per prima cosa frulla i biscotti con l’aiuto di un mixer e trasferiscili in una ciotola. Aggiungi il cacao amaro, lo zucchero e poi il burro fuso (fatto prima raffreddare).
- Versa poco alla volta il latte continuando a mescolare per farlo assorbire bene. Continua a lavorare il composto con le mani fino a ottenere una consistenza morbida ma non troppo. Avvolgilo nella pellicola e tienilo in frigo mentre prepari il composto per la farcitura.
- In una ciotola lavora il mascarpone con lo zucchero a velo, poi aggiungi lo yogurt greco e continua a mescolare. Dividi in due il composto cremoso e aggiungi in uno il cocco rapè e nell’altro il caffè. Avrai così due gusti diversi per farcire i due rotoli di biscotti senza cottura.
- Dividi il panetto di biscotti in due parti e disponili ciascuno tra due fogli di pellicola trasparente.
- Stendi il primo panetto ottenendo uno spessore uniforme di qualche millimetro. Togli il foglio di pellicola che sta sopra e ritaglia i bordi dando una forma rettangolare al composto. Disponi i ritagli al centro, poi ricopri nuovamente con la pellicola e continua a stendere con il matterello per uniformare lo spessore. Capirai meglio come procedere guardando il video.
- Togli il foglio di pellicola sopra e spalma prima la nutella e poi la crema al cocco. Aiutandoti con il foglio di pellicola rimasto sotto, arrotola il rettangolo di biscotti e tieni in frigo mentre preparerai il secondo rotolo allo stesso modo spalmando crema al pistacchio e crema al caffè.
- Tieni i rotoli nel freezer per un’ora.
- Passato questo tempo toglili dalla pellicola e decorali a piacere per poi tagliarli e gustarli in tutta la loro bontà!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 4]